Amici del Villaggio

 

TAVOLO EUROPA

Nasce a Vicenza presso il CSV Centro per il Servizio al Volontariato l’idea di collaborare per i progetti europei per i giovani. La mobilità per i giovani di Erasmus Plus e Corpo Europeo di Solidarietà è il tema centrale della collaborazione, nata nell’incontro dell’8 febbraio 2024, con Amici del Villaggio. Una manifestazione di interesse per creare una rete vicentina di associazioni che potranno usufruire della decennale esperienza di Amici del Villaggio nei progetti per i giovani e il coordinamento del CSV.

L’idea è di formalizzare un accordo per diffondere i programmi, gli scambi, progetti di volontariato, sostenuti dai fondi Erasmus e Corpo Europeo con la finalità di dare un nuove opportunità ai giovani, vicentini in particolare. Diffondere i programmi di viaggi e scambi in Europa, migliorare le lingue, unire le culture, creare nuvi legami, fare rete e le competenze delle associazioni.

Il CSV così riporta la notizia:

In data 8 febbraio 2024 si è svolto l’incontro “Tavolo Europa” che ha visto un ricco confronto di idee in merito ai progetti e le opportunità europee in particolare l’ “Erasmus+” con il programma “Scambi di Giovani” e il Corpo Europeo di Solidarietà.

L’Associazione Amici del Villaggio APS presente all’incontro ha portato la sua testimonianza come ente attivo in tale contesto. C’è tanto lavoro da fare INSIEME ma ogni sfida rappresenta un’opportunità.

Il CSV di Vicenza ha accolto richieste e problematicità da parte delle Associazioni presenti e si è già messo in moto per trovare soluzioni e supportando l’impegno delle Associazioni interessate a partecipare alle progettualità europee.

———————-

Puoi chiedere informazioni sui programmi europei di Amici del Villaggio alla mail dedicata erasmus.adv@gmail.com, scopri come puoi aderire anche tu!