Amici del Villaggio

Partecipazione

Promuoviamo la partecipazione attiva dei giovani offrendo loro spazi in cui possono far sentire la propria voce, essere ascoltati, esprimere le proprie idee e contribuire al miglioramento della comunità. 

Secondo la nostra filosofia, ogni giovane deve avere la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni che lo riguardano e alla realtà in cui vive. Per questo lavoriamo per creare reti solide e sostenibili che connettano ragazzi e ragazze affinché abbiano la possibilità di dialogare con organizzazioni, istituzioni e attori chiave sia a livello comunale che regionale.

A LIVELLO LOCALE

Magnifico Consiglio degli studenti di Rosà (MCR)

Il Magnifico Consiglio, attivo dal 2006, è il primo progetto realizzato dagli Amici del Villaggio. Riunisce bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni ed è istituito su base elettiva. I consiglieri, 48 in totale, vengono eletti dai coetanei e ne diventano rappresentanti. Vengono poi divisi su base territoriale per rappresentare i quartieri e le frazioni di Rosà (Vicenza).

I consiglieri si incontrano mensilmente per proporre idee e progetti a beneficio di tutti i coetanei del paese. Durante gli incontri vengono svolte delle attività con lo scopo di pianificare tutti i passaggi necessari per la realizzazione del progetto che viene poi proposto, in un incontro annuale, alle autorità come Sindaco e Dirigenti scolastici.

Consiglio degli Studenti di Rossano (CSR)

Il Consiglio è attivo dal 2019 e coinvolge gli studenti delle scuole medie di Rossano Veneto (Vicenza). CSR è costituito da 2 rappresentanti eletti per classe, un maschio e una femmina. I rappresentanti vengono eletti dai compagni di classe e il loro mandato dura per tutti e tre gli anni scolastici

I rappresentanti si incontrano periodicamente per poter migliorare il loro essere  studenti a scuola e il loro essere giovani all’interno della comunità. Gli incontri del Consiglio si svolgono presso le scuole medie di Rossano in orario extrascolastico. Alla fine di ogni anno il CSR presenta progetti e proposte alla dirigenza e ai professori.

A LIVELLO REGIONALE

Consulta Regionale dei ragazzi e delle ragazze (CRrr)

La Consulta riunisce bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che fanno parte di consulte studentesche, consigli elettivi e consigli comunali. Chi fa parte della CRrr ha il compito di  rappresentare il proprio consiglio o consulta e di riportare a livello regionale i temi emersi a scuola o a livello locale.

Gli incontri ristretti fra consiglieri e facilitatori si svolgono una volta al mese. Gli incontri in plenaria si tengono invece 2/3 volte all’anno, e sono l’occasione per analizzare problematiche, esprimere bisogni, richiedere approfondimenti ed elaborare proposte. Ogni proposta viene poi presentata alle istituzioni regionali.

Consulta Regionale dei Giovani

La Consulta Regionale dei Giovani, attiva dal 2023, è composta da giovani tra i 15 e i 30 anni che partecipano ad associazioni, gruppi organizzati, consulte e organismi elettivi. Ogni consigliere della Consulta rappresenta il proprio gruppo di partecipazione giovanile e ne riporta i bisogni e le necessità in Regione.

I giovani si incontrano per condividere in momenti di confronto e

riflessione sugli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda 2030. Gli incontri avvengono mensilmente in commissioni e circa 2/3 volte all’anno in plenaria. I lavori e proposte sono poi presentate periodicamente in Regione.

Per conoscere di più i nostri progetti regionali di partecipazione, scrivere alla mail
parolairagazzi@gmail.com

Ultimi Articoli